Avvocato Giuseppe Auletta

Sono Giuseppe Auletta

Avvocato civile specializzato in Diritto del Lavoro, Condominiale e degli Immobili a Catania ed Enna.

Dal 2011, all’età di 28 anni, ho intrapreso ufficialmente la mia carriera da Avvocato Civilista. Nel 2022 ho conseguito anche l’abilitazione alle difese in Cassazione.

Fin dall’adolescenza ho dedicato la mia vita allo studio dei diritti e delle regole, scoprendo come il diritto possa produrre risultati sorprendenti: l’ho provato in prima persona quando, da rappresentante d’istituto al liceo, riuscivo ad ottenere soluzioni vantaggiose per il bene degli studenti.

Oggi rappresento lavoratori, condomini e proprietari immobiliari per assicurare il rispetto dei loro diritti, offrendo un supporto mirato e trasparente che tuteli la loro stabilità e serenità quotidiana.

Per me, la trasparenza avvocato-assistito non è uno slogan: se una causa non ha basi solide, lo dico subito. Anche se significa mettere da parte il mio interesse personale. Preferisco trovare alternative efficienti, piuttosto che offrire false speranze.

La mia formazione è il frutto di passione e rigore, che mi hanno portato a laurearmi con 110 e lode. Con quello stesso spirito affronto ogni incarico, per aiutare le persone ad affrontare problemi reali e a riprendersi ciò che è giusto.

Dopo l’abilitazione professionale, a 30 anni ho conseguito il Dottorato di Ricerca. Per alcuni anni ho ricoperto il ruolo di cultore di Filosofia del Diritto all’Università di Messina e pubblicato diversi contributi su riviste scientifiche di settore.

Una famiglia a servizio dei Diritti e della Giustizia

Mio nonno, Giuseppe Giacomo Auletta, è stato uno studioso di Diritto Commerciale di fama internazionale, docente e Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Catania, Accademico dei Lincei, oggi dedicatario di una via a Catania proprio nella zona del Dipartimento di Giurisprudenza e reso famoso tra gli studenti anche dal Manuale di Diritto Commerciale Auletta – Salanitro, tuttora in uso in molti Dipartimenti di Giurisprudenza ed Economia in tutta Italia.

Mio padre, Tommaso Auletta, è un noto studioso di diritto di famiglia, già docente di Diritto Privato e Diritto di Famiglia nel Dipartimento di Giurisprudenza di Catania e conosciuto anche perché autore di un Manuale di Diritto di Famiglia tuttora aggiornato e in uso.

La mia passione per il diritto risale ai tempi del Liceo. Ho frequentato il Liceo Classico “Cutelli” e lì, fin dai primi anni, ho partecipato attivamente alla vita scolastica come rappresentante d’Istituto. Fin da quegli anni avevo un carattere combattivo e un profondo senso di giustizia, e mi accorsi che, per ottenere risultati con le istituzioni scolastiche (Preside, insegnanti, ecc.), la chiave era conoscere leggi e regolamenti e usarli strategicamente a sostegno dei propri obiettivi. Insomma, capii che con il diritto si potevano fare “miracoli”.

Nella vita, e nella professione, ho sempre coltivato il senso critico, lo studio, l’attenzione ai dettagli, la competenza, la correttezza nei rapporti professionali e, soprattutto, l’indipendenza e l’imparzialità di giudizio, ossia l’attitudine a non far influenzare le mie valutazioni tecnico-giuridiche da parentele, amicizie o appartenenze di qualsiasi natura, rimanendo vicino all’assistito, ma tuttavia oggettivo nelle considerazioni e nei suggerimenti, nonché rispettoso delle regole legali, deontologiche e perfino fiscali.

Credo che le persone, soprattutto i clienti, meritino sempre verità e massima trasparenza. Il rapporto tra avvocato e assistito si fonda sulla fiducia e tradirla, significa minare il principio cardine della professione e la sua rispettabilità. Sono del parere che i risultati più belli nascano non dalle scorciatoie o dai compromessi al ribasso, ma da un lavoro quotidiano svolto con serietà, costanza e passione. È così che si accresce e si preserva, innanzitutto, la stima in se stessi, e di conseguenza anche il rispetto degli altri.

Con lo stesso impegno, oggi difendo i diritti di lavoratori, condomini e proprietari immobiliari, offrendo un sostegno concreto, trasparente e orientato alla tutela della loro stabilità personale. professionale e familiare.

Avvocato Giuseppe Auletta

Hai bisogno di un consulto per una tua causa?